
In molti paesi del mondo la guerra sta causando distruzione e sofferenza, colpendo soprattutto i più deboli e, in particolare, i bambini.
In Italia, l’Unità di Crisi della Farnesina e la Protezione Civile sono impegnate nelle missioni MedEvac, che consentono l’evacuazione e il trasferimento in sicurezza di minori gravemente feriti o malati verso gli ospedali italiani.
L’accoglienza delle famiglie è resa possibile grazie alla collaborazione con associazioni del territorio. Tra queste, PAB – Padova Abbraccia garantisce alloggio, beni di prima necessità e assistenza durante tutto il percorso di cura, in coordinamento con Comune, Prefettura e Azienda Ospedaliera di Padova.
Ad oggi Padova abbraccia i bambini ha accolto 28 persone da Gaza, 20 bambini e ragazzi, 8 adulti di cui 6 donne e 2 uomini.
Oltre alle cure sanitarie, queste persone necessitano di un’abitazione stabile, di beni essenziali (alimentazione, vestiario, materiale scolastico) e di supporto nel disbrigo delle pratiche amministrative, tra cui permessi di soggiorno, richieste di asilo, documenti d’identità, tessere sanitarie e iscrizioni scolastiche.
SEDE
Padova Abbraccia i Bambini ODV ETS
Via Giulio Alessio, 19
35121 Padova
padovaabbracciaibambini@gmail.com -
pec: PAB_ODV@pec.it
Codice Fiscale: 92329940289
Iscrizione RUNTS: rep. 150840 / 2025
